Translate













Sabato 14 maggio 2011









E' trascorsa una settimana dall'ultimo post e ... il tempo vola e non ho più scritto.


Maggio è sempre stato un mese caotico, pieno zeppo di cosa da fare, da ricordare... (730 compreso).


Il suddetto l'ho compilato, spedito, e non se ne parla più. Pagherò molto, data l'aliquota spropositata! Amen.


Mi sto godendo un inizio di giornata calmo, senza correre.


Ho già fatto colazione, e visto che avevo tempo, ho usato quel bricco con coperchio a stantuffo per farmi un cappuccino casalingo.


Ho guardato fuori dalla finestra e la natura è proprio bellissima.


Sotto casa ci sono 2 file di conifere, non conosco i loro nomi botanici, ma una è di pini argentei, l'altra di pini (abeti?), più alti e verde scuro.


Hanno però messo nuovi germogli questa primavera e sono di un verdino chiaro, tenero e giovane.


L'aria è fin troppo frizzantina, per me che sono emersa da poco dalle coltri, ma tutto lascia presagire una bella e calda giornata.


Mi piacerebbe tornare indietro nel tempo, quando mia figlia era piccola, quando si andava al mare in Liguria e al mattino, scendendo in spiaggia, dai bar usciva profumo di caffè e focaccia appena sfornata...


E si stava tutta la mattina al mare, e poi per pranzo si tornava a casa, e dalle case, con finestre aperte, si sentiva profumo di pesto e frittura di pesce...


Ma il tempo passa, e penso che stessi luoghi e profumi ora non creerebbero le stesse sensazioni.


Probabilmente il ricordo le amplifica, le sublima.


Sto combattendo contro la mia dermatite e da ieri sera sto provando un antistaminico un pò più forte.


Il medico mi ha detto che stamattina potevo sentirmi un pò intontita...


Non so, mi sento beatamente, solo stanca...


Ma è un mese che pulisco la casa, perchè ogni tornata di artigiani che arriva mi lascia macerie e polvere.


Ora ho prese elettriche ed interruttori nuovi, muri imbiancati e porte nuove e immacolate.


Mi manca di far ridipingere un mobile, ma si farà anche quello.


E poi cos'altro mi inventerò?E chi lo sa?


Per l'immediato spero di trascorrere un fine settimana sereno, si spendere il tempo in cose piacevoli, che mi appaghino e mi consolino.

Egoismo?!? No, solo istinto di sopravvivenza!



Buona vita a tutti.

13 commenti:

  1. Bellissimo amarillis, rosso passione, rosso fuoco, rosso che brucia, incendia le vene...istinto di sopravvivenza è conservazione, è preservare, è custodire per nuova vita, per nuovi germogli, per teneri fiori, per piante forti che sfidano i forti venti del tempo, ben ancorate alla terra, pronte alla Vita...Buona Vita a te Viola, un abbraccio, facciamoci piante pronte ad ogni intemperia. Pandora

    RispondiElimina
  2. Pandora - Grazie per il commento, bellissimo e sentito. Mi sono sempre sentita pianta, con tanti rami come figli, ma anche come abbraccio e protezione per chi amo. Ora mi sento un pò rinsecchita, ma credo che basti tagliare qualche ramo...e guardare con attenzione...qualche nuovo germoglio può spuntare1 Ciao cara

    RispondiElimina
  3. ciao viola...del pensiero...ti avevo lasciato un post ma il mio pc è andato in palla e non è rimasto...ti chiedevo come mai non sei venuta a Palazzo....non è stato male finalmente si è capito cosa vuole fare (nel blog c'è tutto anche le foto, molte orrende) io sono stata scelta con altre per fare delle parti (sono nel gruppo, diciamo così dell'unico "uomo") e mi sto spremendo le meningi per fare una specie di "guanto" per essere precisi tipo quelli che indossavano i guerrieri medievali.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Non sono venuta a Palazzo un pò perchè avevo poco tempo, ma anche perchè il progetto di quest'anno non mi piace molto...non mi convince appieno. Forse per l'arazzo, i soliti quadretti potrebbero andare, ma i filati sono scuri, per lo meno il mio è marrone... Vedrò per il prox appuntamento. Buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  5. Bene Viola, mi sono sentito a casa leggendo il post. Penso da tempo che imparare a godersi il limite sia un gran passo avanti. Cos'é il 73°, non ho capito. Comunque riposante. Oggi quì piove e quindi ho un ottimo motivo per non fare nulla, ed é così raro non avere nulla da fare. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Soffio - Il 730, la dichiarazione dei redditi!!!Oggi pomeriggio mi sarebbe piaciuto andare a Cherasco, Mercato mobili antiquariato ed abiti vintage, ma è nato un temporalone con vento e goccioloni grandi comne confetti nuziali. Mi sa che si sta a casetta!!

    RispondiElimina
  7. L'attenzione che poni nel descrivere le cose è meravigliosa come sognare. Grazie Viola.
    Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  8. Maurizio - Grazie della visita e del commento molto molto carino

    RispondiElimina
  9. Che bello il tuo post... E poi, adesso che ti conosco, me lo sono goduta ancora di più. Grazie per essere passata in libreria, abbiamo avuto poco tempo per chiacchierare di tutto, ma è stato comunque molto emozionante.
    Auguri per la tua dermatite.
    A presto.
    Baci e cestini di fragole.
    Chiara

    RispondiElimina
  10. Ma... per caso sei della mia zona? Io sono di Alba... :-)

    RispondiElimina
  11. ...anch'io ce l'ho quell'aggeggio per fare la schiuma al caffèlatte e non lo uso mai... a volte ci vuole proprio un pò di calma e un pò ditempo per regalarsi qualche piccola coccola.
    bel post :)
    emme

    p.s. mi hai portato per un attimo in liguria con la descrizione dei suoi profumi...

    RispondiElimina
  12. Anch'io comincio ad essere sopraffatta dagli impegni.

    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Chiara - E' stato mooooolto bello anche per me conoscerti "di persona"...Come avessi incontrato la Puffetta, la Fata di Cenerentola...di cui si sanno cose ma non sai se sono reali. Dermatite in regresso....Faccio applicazioni di libro taumaturgico acquistato sabato scorso.... Baci

    Adriana - Ho letto nel tuo blog che sei di Alba, infatti sabato pensavo magari di incontrarti da Chiara. In linea d'aria sono tra Alba ed Asti, ma vengo almeno una volta a settimana ad Alba, città che amo molto.

    emme - Grazie per la visita. Ho un buon olfatto e credo che gli odori, i profumi, possano evocare luoghi e momenti meglio ancora di una foto.

    Kylie - Dici che hai molti impegni, ma se alle 7.50 sei già al pc, significa che sei mattiniera e farai TUTTO ! (regalati anche qualche pausa però) Bacio

    RispondiElimina